Bevanda al ginger, limone, lime e menta

Bevanda al ginger, limone, limone e menta5
Bevanda al ginger, lime, limone e menta

Ingredienti:

-3l di acqua minerale
-4 limoni
-2 lime
-40gr di zenzero (peso già sbucciato)
-menta fresca (vedi quantità nella foto nel procedimento)

PS. La presenza del limone non solo contribuisce al gusto della bevanda ma, contenendo antiossidanti, contribuisce al fatto che la menta si conservi ben colorata. Con le dosi indicate si ottiene una bevanda molto acidula e ,qualora non fosse gradito, si può ridurre la quantità di limone a piacimento. In questo caso la mentà si ossiderà prima ma non è un problema se la bevanda verrà consumata velocemente.
Il ginger ha proprietà antibatteriche ed è ancora più utile la sua presenza soprattutto se si preparerà una grossa quantità di questa bevanda.
PPS. Se si vogliono mettere in infusione le bucce è necessario che gli agrumi abbiano una buccia non trattata.

Strumentazione:

-tagliere
-una pentola che contenga 3 litri
-colino a maglie strette
-bacinella capiente
-spremiagrumi

Procedimento

1-Sbucciare il ginger e tagliarlo a pezzi o fettine. Più sono piccoli i pezzi o più fini le fettine e più verrà favorita la successiva infusione perchè aumenta la superficie di contatto con l’acqua bollente.
2-Accendere il fuoco appena ed appena l’acqua prende il primo bollore aggiungere lo zenzero.Lasciar bollire circa 15min.
Bevanda al ginger, limone, limone e menta1
3-Nel frattempo lavare il limone, e spremerlo . Se si vuole si può tagliare la buccia  a pezzi da mettere poi in infusione ma conferisce una nota amarognola dato che è ancora presente la parte bianca della buccia. Eventualmente  rimuovere la parte bianca. Si può usare anche solo il succo.
Bevanda al ginger, limone, limone e menta2
4-Prendere il lime e fare lo stesso procedimento del punto 3. In questo caso è stato scelto di tagliare una parte di lime senza spremerlo (opzionale).
5-Passati i 15min spegnere il fuoco, versare il tutto nella bacinella e lasciar freddare fino a temperatura ambiente. Lo zenzero potrebbe, a questo punto, anche essere rimosso perchè ormai le sostante dovrebberò già essere andate in soluzione ma può essere anche tenuto fino a raffreddamento dell’acqua.
6-Lavare la menta e staccare le foglie.
Bevanda al ginger, limone, limone e menta3
7-Quando l’acqua è raffreddata aggiungere il limone, lime, le bucce di questi e la menta.
Bevanda al ginger, limone, limone e menta4
8-Lasciare tutti i sapori ad amalgamagarsi  per almeno 7-8 ore in frigo prima di gustare. Passato questo tempo si può anche scegliere di filtrare il tutto con un colino oppure può essere fatto al momento si servire.
9-Servire questa bevanda al ginger, limone, limone e menta fredda anche se la presenza della menta fa sentire in bocca un senso di freschezza.
Bevanda al ginger, limone, limone e menta5
Cliccare qui per il collegamento ad altre ricette di cocktails&bevande

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *