Farinata di ceci ( o Cecìna)

Facinata di ceci ( o Cecìna)1
Farinata di ceci ( o Cecìna)

Ingredienti:

-250 gr di farina di ceci
-0,1 l d’olio extravergine d’oliva
-1 l d’acqua
-5gr di sale fino
-pepe nero (opzionale)

NB. Quello riportato è un esempio di proporzione tra gli ingredienti ma più in generale si può affermare che:

1-il peso dell’acqua deve essere 4 volte quello della farina e dato che la densità dell’acqua e’ 1 gr/ml  ne consegue che ogni ml pesa un grammo. Siano noto che 1ml = 1cm3

IL VALORE IL GRAMMI DELL’ACQUA PESATO SULLA BILANCIA CORRISPONDE AI MILLILITRI.

-il peso del sale deve essere 1/50 del peso della farina.

-per ogni 500gr di farina sono necessari 2dl di olio=0,2 l. Sia noto che 1l = 1dm3 e che la densità dell’olio d’oliva  è mediamente 0.92 gr/ml con sempre ml = cm3 . SE  NON ABBIAMO A DISPOSIZIONE UN CILINDRO PER MISURARE LA QUANTITA’ DI OLIO NECESSARIO POSSIAMO PESARLA. LA MASSA DI OLIO IN GRAMMI DA PESARE SARA’ IL VALORE OTTENUTO  MOLTIPLICANDO 0,92 PER IL VOLUME  DI OLIO CHE CI SERVE (OVVIAMENTE ESPRESSO IN MILLILITRI)

Per passare da dl a ml basta moltiplicare per 100.

Strumentazione:

-ciotola capiente regolandosi sulla quantità d’acqua da usare
-teglia (considerare che lo spessore dell’impasto che si mette nella teglia deve essere tra 1 e 1,5 cm quindi può essere necessario fare più infornate se non si ha una teglia molto larga)
-forno. L’ideale sarebbe il forno a legna ma va bene anche un forno elettrico che raggiunga almeno 250°C (allungando i tempi di cottura come indicato nel procedimento)
-setaccio

Procedimento

1-Mettere l’acqua nella ciotola e versare tutto il contenuto della farina passata al setaccio per evitare di formare grumi e nel caso che si formino lo stesso vanno rimossi schiacciandoli e mescolando.
Facinata di ceci ( o Cecìna)2
2-Aggiungere il sale.
3-Lasciare riposare almeno un’ora. L’impasto  della farinata di ceci deve essere praticamente liquido.
4-Aggiungere l’olio.
Facinata di ceci ( o Cecìna)3
5-Se si dispone di forno elettrico portarlo alla temperatura massima.
6-Versare l’impasto nella teglia facendo attenzione a non versare più di un 1,5cm di impasto. La farinata deve essere bassa e con la caratteristica crosticina quando è cotta.
Facinata di ceci ( o Cecìna)4
7-Infornare. Se si dispone di un forno a legna sono sufficienti massimo 20 min per farla come in foto. Se viene usato il forno elettrico la cottura si allunga fino a circa 60min. E’ cotta quando si forma la crosticina superficiale.  Ovviamente sia per gusto che per consistenza l’ideale è il forno a legna. Durante la cottura l’acqua evapora e la farinata si abbassa molto.
Facinata di ceci ( o Cecìna)5
8-A cottura ultimata far raffreddare un po’ prima di tagliarla. Appena tolta dal forno ha una struttura che non è ancora consolidata.
9-Appena si sarà addensata a sufficienza è possibile tagliarla.
Questo alimento ricco di proteine è spesso usato nella dieta vegana al posto della carne. Può essere anche servita da sola o con salumi. Se piace aggiungere una macinata di pepe nero.
Facinata di ceci ( o Cecìna)1

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *