Impepata di cozze

impepata-di-cozze4

Impepata di cozze

Ingredienti:

-1kg di cozze
-2 spicchi d’aglio (più quello che servirà da stuciare sul pane arrostito)
-abbondante pepe nero macinato
-abbondante prezzemolo fresco
-un pizzico di sale (non sempre necessario)
-mezzo bicchiere di vino bianco
-olio extravergine d’oliva
-pane casareccio

Strumentazione:

-tagliare
-coltello a lama liscia
-padella capiente con il suo coperchio
-grill per tostare il pane
-paglietta abrasiva ed un coltellino affilato (solo se non abbiamo cozze già pulite)

Procedimento

1-Se abbiamo delle cozze non pulite munirsi di una paglietta abrasiva ed un coltellino affilato. Strofinare il guscio delle con la paglietta e rimuovere le incrostazioni (il più possibile) con il coltellino. Fare attenzione che alla cozza non sia ancora attaccato il filo che le lega al filare. Tale filo è detto bisso e deve essere rimosso tirando con un colpo secco seguendo il profilo.
Pasta con le cozze e pomodorini9
2-Tritare aglio e prezzemolo.
3-Aggiungere le cozze in padella insieme all’aglio, prezzemolo, il vino bianco, il pepe ed il sale ma considerare l’acqua che uscirà dalle cozze è già salata quindi, qual’ora si sia abituati a non mangiare molto salato, valutare se sia meglio evitare.
impepata-di-cozze1
4-Mettere il coperchio e cuocere a fiamma viva con il coperchio giusto il tempo di aprire le cozze e di fare uscire la propria acqua. 3-4 minuti sono sufficienti ad aprire le cozze,  a fare in modo che l’acqua formi l’emulsione con l’olio, il mollusco non stracuocia e parte dell’alcool del vino evapori.L’ultimo minuto togliere il coperchio.
5-Nel frattempo che si aprono le cozze arrostire il pane, strusciarci dell’aglio fresco e condirlo con l’olio extravergine d’oliva (preferibilmente nuovo e fruttato). Questo pane servirà da inzuppare nel brodetto delle cozze.
6-Servire l’impepata di cozze come antipasto, secondo piatto o piatto unico. Al momento di portare in tavola aggiungere ulteriore spolverata di pepe e prezzemolo fresco. Accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.
impepata-di-cozze4
Potrebbero interessare anche altre ricette a base di cozze.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *